Società Dantesca Italiana - Firenze
Lecturae Dantis / Lecturae Dantis - San Sepolcro dal 28 marzo al 18 aprile
Top page
Teatro / Drama - Teatro di Rifredi 27-29 marzo
Top page
Mostre / Exhibitions - Inveruno, 15 marzo - 13 aprile
Top page
Convegni / Conventions - 12 marzo a Milano
Top page
Lecturae Dantis / Lecturae Dantis - 11 e 18 marzo
 11/03/2008
Dante a Fano

11 e 18 marzo

Le "Letture di Dante" organizzate per il quinto anno consecutivo dall' Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo A. Bianchini , propongono in questa edizione due appuntamenti, l' 11 e il 18 marzo con diversi approcci al capolavoro del sommo poeta.

Per Claudio Giardini, dirigente del settore Cultura del Comune e curatore del libretto che accompagna le letture, 'i versi di Dante Alighieri sono ancora lì ad indicare il senso della storia e della vita' e questi appuntamenti rappresentano 'due modi di rapportarsi con Dante Alighieri, divino poeta, padre della lingua italiana e di fornire un contributo, netto e preciso, al radicamento di uno dei linguaggi più belli, armonici, suadenti e descrittivi ma anche lingua vigorosa e ficcante, a volte, addirittura di impronta essenziale.'
Quello dell' 11 marzo ( Teatro della Fortuna, Sala Verdi, ore 17.00 ) si presenta come un incontro letterario scenograficamente affascinante in cui il prof. Luigi Galassi , dantista ed ex preside scolastico, reciterà a memoria il III e V canto dell'Inferno più alcuni brani riguardanti tre dei due personaggi fanesi presenti nella Commedia (Guido del Cassero e Angiolello di Carignano, il terzo è Iacopo del Cassero citato nel Purgatorio).

Ci sarà la presenza degli sbandieratori di Fossato di Vico che porteranno stendardi della città all'epoca di Dante. Le melodie del Gruppo MusicaParole creeranno un'atmosfera medievale consona alla declamazione. Nel suo viaggio tra le fiamme eterne Dante incontra in questi due canti gli ignavi e i lussuriosi, in particolare, Caronte, traghettatore infernale, dimonio con gli occhi di bragia , e Paolo e Francesca con la loro celebre e struggente storia d'amore e morte.

Il 18 marzo appuntamento alla chiesa di S. Maria Nova alle 21.00 con una lettura dantesca nel classico stile delle edizioni promosse dal Circolo Bianchini che prevede un commento ricco ed ampio di Lucia Tancredi, docente al liceo classico di Macerata, e la lettura di Claudio Tombini con accompagnamento all'organo di Stefano Baldelli. La cantica prescelta è il Purgatorio, i canti il I e il III.
Nelle due serate verrà distribuito un volumetto in cui sono riprodotti i canti in oggetto così che, ricordandoci tutti i tempi in cui eravamo studenti, si possa seguire la lettura seguendo il testo.
Info. Ufficio Cultura Comune di Fano, 0721.887412/3.
Data Evento:   Dal 11/03/2008 - Al 18/03/2008

Data di inserimento: 11/03/2008
Top page