Società Dantesca Italiana - Firenze

Concorso indetto dalla Casa di Dante in Abruzzo


Pescara, presentato il concorso di composizione 'Dante in Musica' a cura della Fondazione 'Casa di Dante in Abruzzo'

Un modo diverso, originale, unico al mondo, per riscoprire Dante, rivisitando i suoi versi in chiave musicale e dando vita a brani inediti, frutto della ricerca che da anni la Fondazione della Casa di Dante in Abruzzo continua a portare avanti. E' questo il primo obiettivo del Concorso di Composizione 'Dante in Musica' indetto dalla Fondazione e che dovrà vedere primi protagonisti i giovani artisti, che potranno presentare i propri pezzi originali sino al prossimo 31 ottobre.



Il testo letterario, in versi o in prosa, dovrà essere tratto da un'opera di Dante e la composizione dovrà essere inedita, mai eseguita in pubblico, e dovrà essere inviata entro il prossimo 31 ottobre del 2010 presso la sede della Fondazione, in via Vespucci, a Pescara. Al concorso potranno partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità e i lavori inviati verranno valutati da una giuria composta da un Direttore d'Orchestra di fama internazionale, che ricoprirà la carica di Presidente, da cinque musicisti, di cui almeno tre compositori e dal segretario del concorso. La giuria selezionerà i tre vincitori ai quali saranno assegnati premi in denaro, ossia 3mila euro al primo classificato, 2mila euro al secondo e mille euro al terzo. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Pescara in occasione della chiusura della mostra organizzata dalla Fondazione 'Casa di Dante in Abruzzo' che nel 2010 avrà per tema 'Dante e l'Antipurgatorio' e le opere premiate verranno eseguite in occasione della cerimonia stessa. E' evidente la valenza artistico-culturale dell'iniziativa, oggi alla prima edizione, che punta ad ampliare il nostro patrimonio e la presenza del nostro territorio sul panorama nazionale, obiettivo che intendiamo portare avanti anche attraverso il Festival internazionale Dannunziano, che presenteremo tra qualche giorno che partirà il prossimo 24 luglio e che avrà anche un incursione al Teatro Marrucino di Chieti".



"L'annuale mostra dantesca sarà dedicata alle illustrazioni dell'Antipurgatorio, ossia dei primi otto canti del purgatorio, illustrati da sei artisti italiani: Tonino Caputo, Franco Cilìa, Danilo Fusi, Impero Nigiani, Romano Notari e Gabrie Pittarello. Non solo: tra le iniziative, proprio in onore del Festival Dannunziano, la Fondazione proporrà una Tavola Rotonda su D'Annunzio e Dante, ricordando che nel gennaio del 1900 proprio il Vate tenne a Firenze una lectura dantis e lo stesso poeta stimolò Amos Nattini a illustrare la Divina Commedia". "Il concorso - ha spiegato lo storico Tortoreto - nasce dalla riscoperta di un Dante che amava la musica, di cui ritroviamo traccia nella sua Vita Nova; in Italia ci sono tanti concorsi musicali, ma questo è il primo concorso di composizione vocale e strumentale, che deve partire da un'edizione critica delle opere del 'maestro'. Un concorso che si caratterizza per la sua assoluta libertà, in cui i candidati potranno scegliere la tecnica da utilizzare, ossia pop, rock, lirica, e anche l'accompagnamento strumentale (8 al massimo), passando dalla chitarra, al mandolino al pianoforte. La composizione non dovrà superare la durata di 20 minuti e una volta scaduti i termini del concorso ufficializzeremo i nomi dei componenti della giuria che vedrà la presenza di un grande Direttore d'orchestra e anche di musicisti ed esperti abruzzesi, provenienti dal Conservatorio". Il bando stesso rappresenterà una vetrina per Pescara, "visto che - ha proseguito Tortoreto - verrà diffuso in tutte le 'Case della cultura' e in tutte le 'Case di Dante' dislocate in Austria, Egitto, Canada e ovunque nel mondo".


@import url(../rte/rte.css);

Data di inserimento: 06/07/2010
Top page