Società Dantesca Italiana - Firenze
 English

Dal 30 ottobre al primo piano del museo in mostra la ricca e preziosa collezione Ambrogio, con manoscritti, testi a stampa, poster contemporanei, offre una campionatura che abbraccia sette secoli di storia del testo del padre della lingua Italia.
il titolo, DANTE TI AMO, è ispirato a uno dei messaggi lasciati nel 2011 a Palazzo Madama nell'aula del senato.

31 ottobre 2012 - 31 gennaio 2013

Inaugurazione: martedì 30 ottobre 2012, ore 17

Palazzo Madama – Camera delle Guardie

Palazzo Madama presenta a partire dal 31 ottobre 2012 una mostra dedicata a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, con manoscritti, incunaboli, volumi a stampa illustrati e dipinti provenienti dalla collezione privata dell’imprenditore torinese Livio Ambrogio.
L’esposizione si inserisce in un filone di interesse per il libro che Palazzo Madama ha avviato con la pubblicazione del catalogo della propria collezione di legature e che è proseguito con la mostra “La città in tasca. Un secolo di almanacchi Palmaverde dalla collezione di Giuseppe Pichetto”.
Frutto di trent’anni di passione per i libri e i cimeli danteschi, lacollezione che spazia su sette secoli di tradizione, manoscritta e a stampa, delle opere di Dante Alighieri. Grazie agli oltre mille volumi posseduti, costituisce oggi la raccolta dantesca più vasta e importante di proprietà di un collezionista privato.
La mostra propone un percorso particolarmente attento all’iconografia, alle immagini che hanno illustrato l’opera di Dante attraverso i secoli. Organizzata secondo un criterio cronologico, dal manoscritto alle edizioni a stampa contemporanee, l’esposizione racconta la fortuna del testo della Divina Commedia lungo l'arco di sette secoli.


LA MOSTRA E' APERTA NEGLI ORARI DEL MUSEO :

MAR-SAB 10 - 18
DOM 10 - 19

LA BIGLIETTERIA CHIUDE UN'ORA PRIMA

 

Visite e materiali per la mostra Dante ti amo

CICLO DI CONFERENZE
In collaborazione con la Società Dante Alighieri e la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Auditorium della Biblioteca Nazionale Universitaria – Piazza Carlo Alberto, 3 – Torino.

Le conferenze approfondiscono aspetti diversi della letteratura dantesca, dalla ricerca di perfezione tipografica di Giambattista Bodoni, al valore simbolico che Dante rappresentò per il Risorgimento italiano, all’analisi di alcuni aspetti linguistici dell’opera.

- Mercoledì 21 novembre, ore 17
L’EDIZIONE DI DANTE DI GIAMBATTISTA BODONI (1795)
Andrea De Pasquale (Direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino)

- Giovedì 10 gennaio, ore 17
DANTE ALIGHIERI, UN SIMBOLO PER L’ITALIA UNITA
Luca Serianni (Università La Sapienza, Roma)

- Mercoledì 23 gennaio, ore 17
IL CANTO V DELL’INFERNO: UNA RILETTURA
Gian Luigi Beccaria (Università degli Studi, Torino)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LETTURE DANTESCHE
Con Mario Brusa e Giovanna Ioli
Palazzo Madama, Corte Medievale

L’attore Mario Brusa e la studiosa Giovanna Ioli danno voce ai versi di Dante in un ciclo di brevi incontri pomeridiani che si terranno nella suggestiva Corte Medievale di Palazzo Madama. In un crescendo che segue idealmente la struttura dell’opera dantesca, le letture ad alta voce propongono una riflessione su temi e personaggi che animano la Commedia.

- 25 novembre ore 17
PER DIRE D’AMORE

- 9 dicembre ore 17 ANGELI, DIAVOLI E MOSTRI

- 30 dicembre ore 17 DA BELZEBÙ ALLE STELLE

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

INIZIATIVE PER LE SCUOLE

DANTE TI AMO
Durante il periodo della mostra i Servizi Educativi di Palazzo Madama propongono per le scuole di ogni ordine e grado percorsi guidati alla mostra a cui seguirà un laboratorio in cui gli alunni si cimenteranno con l’elaborazione di una stampa grafica attraverso semplici strumenti di impressione: la scelta di colori e gli accostamenti spetteranno alla fantasia e al gusto dei partecipanti.

Costo: percorso guidato e laboratorio euro 3,00 per ogni allievo.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.4429911; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.

Mercoledì 9 gennaio 2012 ore 10.30

LA DIVINA COMMEDIA COME
BESTIARIO
Conferenza prof. Andrea Maia
Presso la Biblioteca Nazionale Universitaria – Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino


Andrea Maia è critico letterario e scrittore e ha dedicato diversi saggi alla Divina Commedia.

Gli insegnanti possono prenotare per le proprie classi al tel. 011.4429911; e-mail madamadidattica@fondazionetorinomusei.it. Posti limitati.

LA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI PER LA SCUOLA

La Società Dante Alighieri - Madrelingua Torino organizza per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino il laboratorio In viaggio con Dante, attività a scuola sulla lingua della Divina Commedia. Il laboratorio ludico-didattico vuole avvicinare alla lettura della Commedia dantesca, poema simbolo della letteratura italiana nel mondo, e fare riflettere sul linguaggio utilizzato in prospettiva evolutiva (la lingua della Commedia come matrice dell’italiano moderno) e in prospettiva ludico-musicale (struttura metrico-ritmica delle terzine e del lessico dantesco). Il laboratorio, della durata di un’ora e mezza, vuole stimolare attraverso il gioco, un atteggiamento positivo nei confronti del testo letterario proposto affinché l’allievo possa elaborare un gusto autonomo verso la lettura e accrescere la motivazione necessaria per approfondire, nel tempo, lo studio dello straordinario viaggio del poeta Dante attraverso i tre mondi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. L’attività si svolgerà a scuola.

Per informazioni e prenotazioni: e-mail torino@ladante.it

In collaborazione con MiBAC, Biblioteca Nazionale Universitaria, Società Dante Alighieri, Società Dante Alighieri “Madre Lingua”.

 

Data di inserimento: 08/11/2012
Top page