Società Dantesca Italiana - Firenze

CG distribuirà in sala il prossimo 17 Aprile, “Onrica - Field of Dogs” di Lech Majewski. Dopo il successo di pubblico e critica de  “I colori della passione. The Mill & The Cross” (2011) - l’incredibile viaggio nel dipinto di Pieter Bruegel “La salita al calvario” - l’artista, poeta, pittore, compositore, scrittore, produttore, regista teatrale e film maker polacco, Lech Majewski, si accosta al capolavoro di Dante Alighieri con il nuovo lungometraggio “Onirica” (Field of dogs, Polonia, Italia e Svezia 2013). “Onirica” è  una visionaria e spettacolare storia d’amore contemporanea che trova ispirazione nella potenza artistica e visiva della Divina Commedia.

 

SINOSSI BREVE

 

Adam è miracolosamente sopravvissuto ad un incidente d'auto in cui hanno perso la vita la sua amata, Basia, e il suo migliore amico, Kamil. Adam, promettente professore di letteratura all'Università, decide di abbandonare la carriera, ma non la sua ossessione per la Divina Commedia, unica vera consolazione. Solo dormendo Adam riesce a trovare sollievo: vive una vita parallela in una dimensione onirica, popolata da strane visioni e immagini dantesche; solo qui riesce a vedere e a parlare ai suoi cari. Le visioni scaturite dall’immaginazione di Adam e i fantasmi della poesia diventano particolarmente pronunciati quando una serie di calamità colpisce la nazione. Il 2010 si rivela un anno sconvolgente per la Polonia: catastrofi naturali, inondazioni, l’esplosione dell'aereo presidenziale, schiantatosi in circostanze misteriose. Una tragedia nazionale si impone su una tragedia personale. Adam inizia un cammino per rielaborare il proprio dolore e per riprendere in mano la sua vita. Riuscirà infine a ricongiungersi con la sua amata, come Dante con Beatrice?

Data di inserimento: 25/02/2014
File allegati
Top page

Sarà il 12 febbraio (ore 16,45) alla Biblioteca Comunale "R.Fucini" di Empoli la presentazione del libro illustrato Dante Alighieri - Una vita (testi di Valentina Orlando, illustrazioni di Celina Elmi, edito da Federighi Editori).

Data di inserimento: 12/02/2014
Top page

Sarà domenica 9 febbraio (ore 11) alla Casa di Dante a Roma (Palazzetto degli Anguillara piazza Sideny Sonnino 5, Roma) la Lectura Dantis del Canto I del Paradiso tenuta dal professor Marco Ariani.

Data di inserimento: 07/02/2014
Top page

Giovedì 20 febbraio alle 16.30 nella sala Mazzoni del Palagio dell'Arte della Lana a Firenze, sede della Società Dantesca Italiana, sarà presentato il volume Introduzione all'Opera di Vittorio Vettori (Edizione Polistampa). Interverrà l'autore Giuseppe Panella.

Data di inserimento: 05/02/2014
File allegati
Top page