Società Dantesca Italiana - Firenze
 English

15-16 Dicembre 2009, Firenze

La Fondazione Rinascimento Digitale, il MiBAC (Direzione Generale per gli archivi e Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore) e la Library of Congress sono lieti di annunciare la conferenza:

 

CULTURAL HERITAGE on line. Empowering users: an active role for user communities

15-16 Dicembre 2009, Firenze - Italia
Teatro della Pergola
Via della Pergola 30

 

La Conferenza intende analizzare lo stato dell’arte e le future linee di sviluppo della produzione di contenuti culturali nel web, la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e del web interattivo, la diffusione delle biblioteche digitali, la cooperazione fra musei, archivi e biblioteche, la conservazione digitale e l’utilizzazione delle tecnologie dell’informazione da parte delle diverse comunità di utenti.

 

 La conferenza avrà inizio il 15 dicembre con interventi di esperti internazionali per illustrare le esigenze e le aspettative delle diverse tipologie di utenti per delineare soluzioni in grado di dare risposte concrete e di coinvolgere attivamente gli utilizzatori nella creazione e nella fruizione delle risorse culturali in formato digitale e nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT).

Inoltre la Commissione Europea presenterà le opportunità di finanziamento nel settore delle digital libraries e della digital preservation nell’ambito della call 6 del FP7 aperta il 24 novembre 2009.

 

La giornata del 16 dicembre inizierà con la presentazione dei più importanti scenari nazionali e internazionali; seguiranno due sessioni parallele con interventi relativi alle seguenti tematiche: digital library applications, interactive Web e sustainable policies for digital culture preservation.


Per maggiori informazioni sulla conferenza e i due tutorial: www.rinascimento-digitale.it/conference2009

Per iscriversi: www.rinascimento-digitale.it/conference2009-registration

Deadline: Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente l’11 dicembre 2009. Le iscrizioni effettuate entro il 30 novembre beneficeranno del prezzo promozionale attualmente indicato nel sito web. Dal primo dicembre il costo d’iscrizione avrà un incremento del 20%.

 

 

Data di inserimento: 10/11/2009
Top page