Società Dantesca Italiana - Firenze

Firenze
Piazza Santa Croce ore 21,30

 

Programma:

20 luglio Inferno canto XI
21 luglio Inferno canto XII
23 luglio Inferno canto XIII
24 luglio Inferno canto XIV
27 luglio Inferno canto XV
28 luglio Inferno canto XVI
30 luglio Inferno canto XVII
31 luglio Inferno canto XVIII
2 agosto Inferno canto XIX
3 agosto Inferno canto XX
5 agosto Inferno canto XXI
6 agosto Inferno canto XXII




Data di inserimento: 15/06/2012
Top page

Un poetico viaggio teatrale, nell’immaginifico Dantesco, ambientato in tre straordinarie ed affascinanti località della Provincia di Salerno, capace di proiettare lo spettatore-visitatore in una sorta di realtà virtuale in cui la tendenza turistica è quella di vivere epoche ed esperienze non ricevibili altrove, apprezzando il fascino del luogo e la spettacolarizzazione ad esso finalizzata.
Il biglietto cumulativo per “Il Divino Viaggio del Sommo Poeta in provincia di Salerno” prevede la possibilità di assistere a:

  • L’Inferno di Dante nelle Grotte di Pertosa
  • Il Purgatorio di Dante alla Certosa di Padula
  • Il Paradiso di Dante al Castello Arechi di Salerno


I tre spettacoli appartengono alla categoria di teatro itinerante che prevede il felice connubio tra la rappresentazione di una delle cantiche Dantesche in associazione alla visita di un monumento dal valore storico, artistico, archeologico o naturalistico. Per ciascuno spettacolo la guida alla narrazione è Dante, che conduce un gruppo composto da circa 40 spettatori per volta, per tutto il percorso del monumento in oggetto e di volta in volta incontra i principali personaggi della cantica che si sta trattando.Il tutto in un’alternanza di performance artistiche che prevedono la mescolanza di “corpo”, “musica”, “ballo” e “immagine” per dare vita ai versi del Poeta.
Al fine di rendere maggiormente fruibile ed emozionante l’intramontabile capolavoro del sommo poeta, ci si avvale di emozionanti colonne sonore, accanto ad un cast assolutamente d’eccezione composto dai talentuosi attori teatrali provenienti da tutta la scena partenopea. Si utilizzano moderne videoinstallazioni comprensive di luci e suoni che accompagnano e assecondano il dipanarsi del racconto, e soprattutto si pestano cura e attenzione ai coreografici costumi che coniugano sapientemente la verità storica con la giusta dose di immaginario fantasioso. Il tutto volto ad accompagnare gli ignari spettatori – viaggiatori nel più diffuso capolavoro di tutti i tempi: La Divina Commedia

Con il biglietto cumulativo de “Il Divino Viaggio” è possibile assistere .alle tre rappresentazioni nell’arco temporale compreso tra Giugno 2012 e giugno 2013.
Ciascuno spettacolo è già presente sul nostro sito con una calendarizzazione certa e programmata. Le date di spettacolo possono essere scelte tra quelle pubblicate, e prenotate al numero 081 8631581

Data di inserimento: 15/06/2012
Top page

21 - 27 agosto 2012 - Ravenna
VI edizione






Data di inserimento: 22/05/2012
Top page