Società Dantesca Italiana - Firenze

La tradizione figurativa della Divina Commedia. Dai miniatori trecenteschi all'arte contemporanea. Conferenza a cura del prof. Andrea Mazzucchi e di Nino Lupica.

 

Giovedi 28 febbraio, ore 19

REAL ACADEMIA DE ESPAÑA

Piazza San Pietro in Montorio, 3 - 00153 Roma

 

 

INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI

In collaborazione con la Casa di Dante

 

 

 

L'inferno di Dante sarà di nuovo protagonista all'Accademia. Il professore Andrea Mazzucchi dell'Università di Napoli Federico II e l'artista catanese Nino Lupica conducono la conferenza: La tradizione figurativa della Divina Commedia. Dai miniatori trecenteschi all'arte contemporanea. Con motivo della mostra allestita in Accademia fino 4 marzo: Auguste Rodin. L’inferno di Dante; scopriremmo il perché della forte attrazione che l’opera dantesca ha esercitato sull’arte visiva, Andrea Mazzucchi percorre dal punto di vista storico le illustrazioni grafiche dell'opera di Dante, Nino Lupica invece affronterà l'argomento, in qualità di esponente dell’arte contemporanea che ancora oggi si ispira nelle opere dantesche per le loro creazioni artistiche.

 

 

Data di inserimento: 27/02/2013
Top page

Sabato 16 febbraio 2013 riparte il Purgatorio di Dante alla Certosa di Padula (Salerno): spettacoli a partire dalle ore 20.00 con ingressi ogni 15 minuti.

 

Nei vari ambienti della Certosa più grande d’Italia si dipana il racconto della Divina Cantica: dall’incontro con Catone Uticense, guardiano del Purgatorio, si giunge all’Antipurgatorio dove una prima schiera di pigri e negligenti, tra cui Manfredi I di Svevia e Pia De Tolomei, attende il tempo di purificazione necessario a permettere loro di accedere al Purgatorio vero e proprio. Diviso in sette cornici concentriche, in cui le anime scontano i loro peccati per purificarsi prima di accedere al Paradiso e scontano una pena pari ai peccati commessi durante la vita, è qui che Dante incontra vari personaggi come Omberto degli Aldobrandeschi, il papa Adriano V, il poeta Publio Papinio Stazio, Forese Donati, Sapia Senese, e infine Beatrice accompagnata! da tre ballerine che rappresentano le tre virtù teologali: fede, speranza e carità. A questo punto, “Puro e disposto a salir a le stelle” si conclude anche questo viaggio verso il Paradiso.

 

INFO e PRENOTAZIONI: http://www.tappetovolante.org
E-MAIL: info@tappetovolante.org
Via Zara, 81 - 84018 Scafati (SA)
TEL +39 081 863 15 81
FAX +39 081 850 08 42

Data di inserimento: 15/02/2013
Top page