Società Dantesca Italiana - Firenze

Evocazioni Dantesche un viaggio nella Divina Commedia (danza Musica e Parola)

Carla Rossi Accademy - International Institute of Italian Studies

con il patrocinio di regione Toscana, Provincia di Pistoia, Società Dantesca Italiana, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali e Società Dante Alighieri

presenta

EVOCAZIONI DANTESCHE 

un viaggio nella Divina Commedia (Danza Musica e Parola).

Interpretazione del testo originale e letture drammatizzate dalla libera versione in prosa moderna di Marino Alberto Balducci illustrata da marco Rindori.

Con la partecipazione straordinaria di Harvard University Summer Program

DRAMMA SACRO SULLA DIVINA COMMEDIA

venerdi 3 luglio 2009 ore 21,30

Parco di Villa Martini, Monsummano Terme (Pistoia)

e sabato 25 luglio 2009 ore 21,30

Cortile di Palazzo D'Avalos, Vasto (Chieti)

Data di inserimento: 17/07/2009
Top page

Tre gli appuntamenti in calendario, tutti alle 21.15

  • martedì 30 giugno a Pesaro, nella Chiesa di San Giovanni Battista (canti I, VI e XI),
  • martedì 7 luglio ad Urbino nella Chiesa di San Francesco (canti XII, XV e XVII)
  • martedì 14 luglio a Fano nella Chiesa di San Domenico (canti XXI, XXVII e XXXIII). 

Martedì 30 giugno, alle 21.15, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Pesaro apertura del  terzo ciclo di letture dantesche. Introduzioni e commenti del professor Alfredo Prologo (presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Pesaro), lettura di Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione straordinaria dei musicisti David Monacchi, Corrado Fantoni, Enea e Simone Sorini.

Ogni lettura verrà accompagnata da effetti e ambientazioni sonore originali, brani musicali, proiezione su grande schermo di opere di artisti che, dal medioevo alla contemporaneità, hanno illustrato la Divina Commedia. L'ingresso è gratuito.

Fonte: www.fanoinforma.it

Data di inserimento: 30/06/2009
Top page

Presentazione di un nuovo portale internet per gli studi e la ricerca dantesca

E' stato presentato a Firenze presso la Società Dantesca Italiana nel Palagio dell'Arte della lana, un nuovo portale internet per gli studi e la ricerca dantesca messo a punto da Zeugma, Agenzia per i Nuovi Media. Il nuovo portale è stato illustrato da Marco Rufino, Segretario della Fondazione Rinascimento Digitale, Amleto Elia e Bruno Spinazzola, fondatori di Zeugma, Andrea Bozzi, direttore dell'Istituto di linguistica computazionale del CNR di Pisa e dal professor Antonio Glessi, docente dell'ISIA di Firenze. Dietro questa grande operazione che porta tutta l'opera dantesca nella rete e offre agli studiosi e ai curiosi di Dante in tutto il mondo la possibilità di utilizzare uno strumento modernissimo per gli studi e la ricerca dantesca, c'è il grande patrimonio scientifico accumulato dalla Società Dantesca italiana e già informatizzato dal presidente Francesco Mazzoni, con il sostegno finanziario dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Attualmente Dante è già presente nella rete con circa 726.000 siti a lui dedicati, più di quelli dedicati a Michelangelo o al grande Leonardo da Vinci. Si pensi che Dante è citato per 29 milioni di volte in internet con un primato invidiabile e paragonabile solo a quello di Shakespeare. Le funzioni di questo nuovo portale sono molteplici, oltre alle diverse versioni della Divina Commedia e delle opere si possono consultare i maggiori commenti, più l'indice dei nomi e dei luoghi e un apparato di ricerca interattiva assolutamente originale. Infine Firenze e la Società Dantesca Italiana con questa operazione si pongono all'avanguardia nelle infinite possibilità che offre uno strumento universale come la rete internet, un vero e proprio modello di interpretazione e navigazione sui testi danteschi.

Data di inserimento: 17/07/2009
Top page

24 luglio 2009 - Rimini

 

 Al Festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto - XXV edizione

Franco Costantini declama la Divina Commedia mentre Narcello Toninelli disegna il suo Dante

Grand Hotel di Rimini, dopo le ore 21, ingresso ad invito

Info:
Cartoon Club
Tel. 0541.784193
www.cartoonclub.it

Data di inserimento: 14/07/2009
Top page

34esima edizione del Cantiere Internazionale d'Arte a Montepulciano ispirato all'Inferno dantesco

18 luglio 2009 inaugurazione della 34esima edizione del Cantiere Internazionale d'Arte, un geniale connubio tra teatro, musica e arte contemporanea. L'evento, dopo il lancio avvenuto lo scorso maggio a Berlino nei prestigiosi locali della Konzerthaus, sarà presentato anche in Toscana: l'appuntamento è per giovedì 9 luglio, alle ore 11.00, presso la sala stampa della Provincia di Siena.  Il Cantiere di Montepulciano, ispirato per l'edizione 2009 alla Divina Commedia, punta quest'anno soprattutto sui giovani talenti, sia per quel che attiene all'organizzazione, sia per le nuove proposte musicali e artistiche. Il programma triennale ispirato all'opera dantesca, sarà aperto quest'anno dall'Inferno, il prossimo dal Purgatorio e il terzo dal Paradiso. Nel programma del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano sono previsti 60 brani musicali di autori contemporanei e 15 nuove partiture in prima assoluta, ponendo in risalto la musica italiana contemporanea, e due concerti di musica da camera.

Data di inserimento: 14/07/2009
Top page

L'incontro di Dante col Casentino, la battaglia di Campaldino e un mistero, la scomparsa del corpo del generale in capo all'esercito aretino, Bonconte da Montefeltro. Sono questi alcuni episodi chiave della rappresentazione teatrale "Li ruscelletti che d'i verdi colli", spettacolo dal sapore dantesco che andrà in scena sabato 11 luglio nell'incantevole cornice del Castello di Poppi.

Lo spettacolo, che si inserisce nell'edizione 2009 del Festival dantesco in programma al Castello di Poppi, sarà curato dalla regia di Piera Biondi Giannini, con i costumi di Marinella Donati, la musica di Carlo Giannini e le scene di Mauro Bartolini e vedrà la partecipazione straordinaria di Simona Ferrini, coadiuvata dal cast di giovani attori del gruppo teatrale "Gli inesplicabili". "Li ruscelletti che d'i verdi colli" è il secondo dei tre eventi organizzati dall'Associazione culturale Castello di Sarna, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Poppi e la Comunità Montana del Casentino. Dopo il tutto esaurito della prima teatrale al Dovizi di Bibbiena si preannuncia una grande partecipazione di pubblico anche per l'appuntamento al Castello di Poppi. Un percorso artistico che continuerà con la mostra degli artisti, in programma a Sarna, il 18 luglio prossimo, e con l'ultima rappresentazione teatrale dello spettacolo dantesco, in programma sabato 25 luglio nella piazza d'Armi del Castello di Romena. "L'Associazione culturale Castello di Sarna invita tutti al Castello di Poppi per godere di uno spettacolo davvero unico, in una cornice molto suggestiva - ha affermato l'organizzatore dello spettacolo, Riccardo Rosai - attendiamo il pubblico delle grandi occasioni, perché siamo convinti che il Castello di Poppi sarà un valore aggiunto per lo spettacolo. La nostra rappresentazione si inserirà all'interno del Festival dantesco 2009 e sarà uno degli eventi di punta dell'estate casentinese 2009. Aspettando la mostra degli artisti di Sarna, il 18 luglio e l'ultima rappresentazione al Castello di Romena, il 25 luglio".

Data di inserimento: 14/07/2009
Top page

DanteOnLine.it
Un nuovo portale internet per gli studi e la ricerca dantesca

Presentazione del Progetto Danteonline
La scoperta di Dante nella rete e l'llustrazione di nuove tecnologie al servizio della ricerca dantesca

L'incontro si terrà il giorno 8 luglio alle ore 16.00
presso la Società Dantesca Italiana
Palagio dell'Arte della Lana,  Via Arte della Lana 1, 50123 Firenze
Ingresso libero

PROGRAMMA

Presentazione del progetto DanteOnline
Dott. Marco Rufino
Consigliere Società Dantesca Italiana e Segretario Fondazione Rinascimento Digitale

Tecnologie informatiche per la critica del testo
Dott. Andrea Bozzi
Direttore Istituto di linguistica computazionale-CNR-Pisa

Presentazione del nuovo sito danteonline.it
Dott. Amleto Elia / Dott. Bruno Spinazzola
Fondatori di Zeugma.srl, Agenzia per i nuovi media

Inervento di chiusura
Prof. Antonio Glessi
Docente di Communication Design, ISIA Firenze

DanteOnline è un progetto realizzato con il contributo e la partecipazione di
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Consulenza scientifica Società Dantesca Italiana

L’incontro è curato da
Società Dantesca Italiana, Fondazione Rinascimento Digitale, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Zeugma srl, Agenzia per i nuovi media

Data di inserimento: 06/07/2009
File allegati
Top page

3 – 4 luglio Firenze

in piazza Santa Croce, ore 21.30

LA DIVINA COMMEDIA
spettacolo musicale di Marco Frisina con libretto di Gianmario Pagano, prodotto da NOVA ARS Musica Arte Cultura. Ingresso a pagamento.
www.ladivinacommediaopera.it

Data di inserimento: 17/06/2009
Top page

1 – 26 luglio, Milano

Con il Paradiso, si completa il progetto triennale "Dante 100x100", ovvero 100 artisti contemporanei chiamati dalla Cooperativa Raccolto a interpretare la Divina Commedia. In mostra, dal 1° al 26 luglio, ci saranno 33 opere inedite che illustrano l'ultima Cantica.

Chiostro dei Glicini - Società Umanitaria
ingresso via San Barnaba 48 - MILANO
orario continuato
dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
Sabato e domenica 15.00-20.00

Inaugurazione: mercoledì 1° luglio 2009 ore 19.00
testo critico di Giorgio Seveso - Catalogo in mostra (Raccolto Ed., 2009)
La mostra fa parte della programmazione di "Estate nei Chiostri dell'Umanitaria"

Data di inserimento: 17/06/2009
Top page

19 giugno – 31 luglio Lido di Jesolo

Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia

Quest'anno 18 artisti reclutati da Richard Varano si cimenteranno nella riproduzione degli ambienti, delle figure mitologiche, dei personaggi più famosi dell'Inferno dantesco.

Il Festival sarà inaugurato venerdì 19 giugno 2009 alle ore 20.30 e rimarrà aperto fino al 31 luglio 2009, dalle ore 9.00 alle ore 23.00.
Ingresso a pagamento.

Maratona Dantesca.  Lectura Dantis

Sabato 11 Luglio dalle ore 9.00 alle 23.00, all'interno della mostra, lettura ininterrotta dei canti dell'Inferno. Per partecipare è necessario prenotare la propria esibizione presso la biglietteria della mostra o scrivendo a  comunicazione@comune.jesolo.ve.it . Verrà assegnato un brano e l'orario della declamazione.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato il diploma di cantore Dantesco.

Data di inserimento: 17/06/2009
Top page