Società Dantesca Italiana - Firenze

martedì 29 giugno 2010 Montecatini Terme (Pistoia)

Pier delle Vigne e gli uomini-pianta in

“EVOCAZIONI DANTESCHE” 

Un viaggio nella Divina Commedia (Danza, Musica e Parola)

 

Libero dialogo fra le varie arti intorno al simbolismo del Poema di Dante e al romanzo filosofico ancora inedito di Marino Alberto Balducci Inferno – Scandaloso Mistero, illustrato da Marco Rindori. Tradizione e innovazione creativa si fondono singolarmente in questo programma di conferenze-spettacolo. Per l’anno 2010 “Evocazioni dantesche”, ideate da Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies, hanno il patrocinio di Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Montecatini Terme, e dei maggiori enti culturali danteschi. Particolarità di questo quarantunesimo appuntamento è che nasce come Workshop intensivo di dizione e studio della cultura e arte italiane nell’ambito di uno scambio interculturale fra studenti universitari di HARVARD – U.S.A. e allievi dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme.  La sera del 29 giugno verrà proposta la replica del canto XIII dell’Inferno. Gli studenti italiani e americani si cimenteranno nella lettura drammatizzata del testo moderno con attori della Compagnia Teatrale Progetto Idra e l’analisi storico-critica di Marino A. Balducci sarà intervallata con danze mimiche di Axe Ballet, su musiche elettroniche originali del gruppo italo-tedesco Sensory Gate e scenografie digitali psico-suggestive di Arianna Bechini (CRA-INITS Artistic Director). La danzatrice Whitney Fitts del New York City Kennedy Center sarà ospite straordinaria dell’evento. Opere d’arte di Marco Rindori saranno esposte in videoinstallazione. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà nel Palazzo Comunale di Montecatini Terme, alle ore 21.15 (ingresso libero). CRA-INITS ringrazia l’Amministrazione comunale di Montecatini Terme per l’ospitalità e la collaborazione verso i vari progetti. Il giorno 3 luglio infatti gli studenti americani saranno accolti presso il Palazzo Comunale per altre interessanti iniziative culturali, coadiuvate dall’Assessore Bruno Ialuna.

 

 

 

PER INFORMAZIONI:

Assessorato alla Cultura  del Comune di Montecatini Terme tel. 0572 918299 www.cra.phoenixfound.it

 

Data di inserimento: 28/06/2010
Top page

 

Leggere Dante oggi:

interpretare, commentare, tradurre alle soglie del settecentesimo anniversario

 

Convegno internazionale

24-26 Giugno  2010

 

Accademia d’Ungheria in Roma

Via Giulia, 1 - Roma

 

Data di inserimento: 21/06/2010
File allegati
Top page

III edizione del Festival dantesco in Lunigiana

giugno - agosto 2010

Data di inserimento: 15/06/2010
File allegati
Top page

Venerdì, 4 giugno 2010, alle ore 19,30, a Palazzo Pretorio di Capodistria si svolgerà la serata inaugurale del Primo Comitato in Slovenia della Società Dante Alighieri di Capodistria.

L'evento inaugurale sarà interamente dedicato al sommo poeta italiano, Dante Alighieri. Corona della serata, la vernice della mostra di opere del pittore accademico Goran Janković DANTEROS.

Data di inserimento: 01/06/2010
File allegati
Top page

Mercoledi 16 giugno ore 17.00 alla Società Dantesca Italiana

Il Professor Robert Hollander terrà una conferenza dal titolo "Ancora sul Catone dantesco"

Data di inserimento: 25/05/2010
File allegati
Top page

18 giugno

Venerdì 18 giugno 2010 alle ore 21 presso l'aula San Michele a Cesano Boscone (MI) Donato Pirovano terrà una conferenza intitolata "Dante e il vero amore" con lettura e commento di passi scelti della Divina Commedia. L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative culturali dell'associazione IL CLAN-DESTINO

Data di inserimento: 15/02/2010
Top page