Società Dantesca Italiana - Firenze
 English
Lecturae Dantis / Lecturae Dantis - San Sepolcro dal 28 marzo al 18 aprile
Top page
Teatro / Drama - Teatro di Rifredi 27-29 marzo
Top page
Mostre / Exhibitions - Inveruno, 15 marzo - 13 aprile
Top page
Convegni / Conventions - 12 marzo a Milano
 12/03/2008
Seminario Leggere Dante, oggi

12 marzo a Milano

Seminario di studio Leggere Dante, oggi, Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, via S. Antonio 12, 12 marzo 2008.

La Direzione Generale dell'Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia, attraverso il Comitato Dantesco Regionale, ha organizzato un Seminario di studio dal titolo Leggere Dante, oggi, destinato agli insegnanti di area umanistica delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Seminario, che si inserisce nel Piano regionale di attività previste per promuovere la lettura e la conoscenza dell'opera di Dante, si svolgerà il 12 marzo 2008, presso la Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano, dalle ore 9.00 alle ore 17.15.

La giornata intende essere occasione per far conoscere agli insegnanti le attività che l'Ufficio Scolastico ha pianificato a breve e medio termine, ma soprattutto si presenta come un momento di studio e di approfondimento sul potenziale formativo della lettura dell'opera di Dante e di sviluppo professionale per i docenti.

Sostenere i docenti nel risvegliare l'interesse e la motivazione dei giovani per il grande letterato fiorentino e nell'individuare nuove vie per sollecitare gli studenti ad accostarsi, con curiosità ed impegno, ad un autore che si pone come una delle massime espressioni della civiltà europea e occidentale: queste le finalità del seminario di studio.

La mattina sarà dedicata a relazioni che si propongono di fare il quadro della situazione e di suggerire modalità diverse di affrontare la "lettura" e la fruizione dell'opera di Dante, anche in considerazione della molteplicità e della ricchezza di contenuti e di stimoli che essa offre.

Nel pomeriggio gli insegnanti intervenuti potranno iscriversi a uno dei cinque laboratori in cui docenti-tutor presenteranno possibili percorsi di lavoro da inserire nella didattica quotidiana e offriranno esempi di tipologie e modalità di intervento educativo, completi di strumenti anche bibliositografici, in ottica disciplinare e pluridisciplinare.

Le iscrizioni al Seminario devono essere effettuate esclusivamente on line all'indirizzo: http://www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/12mar08/index.php

Data Evento:   12/03/2008
Data evento: http://www.istruzione.lombardia.it

Data di inserimento: 12/03/2008
Top page
Lecturae Dantis / Lecturae Dantis - 11 e 18 marzo
Top page