Società Dantesca Italiana - Firenze
 English

15 aprile - 6 maggio

  
 
Torna a San Marino l'appuntamento con il ciclo di conferenze e letture legate a Dante.

La Commissione "Letture dantesche" dell'Associazione Dante Alighieri sammarinese, coordinata dall Prof.ssa Lea Fiorini, organizza la 4^ edizione del "Mese Dantesco". Anche questa edizione sarà rivolta in modo particolare alla scuola nell'intento di coinvolgere i giovani nel fascino di una cultura sempre vitale ad ogni età. Il programma è stato sviluppato con la Scuola Secondaria Superiore e vanta l'alto Patrocinio del Segretario di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali, dell'Ambasciatore italiano a San Marino e della Commissione Nazionale Sammarinese per l'Unesco.

La rassegna sarà inaugurata giovedi 15 aprile dal prof. Maurizio Coppi con "Ciacco nel canto VI° dell'Inferno. Invettiva e profezia politica nel girone dei golosi".

Come tutti i sesti canti è politico e in coerenza col gusto medievale per le simmetrie. Siamo nel terzo cerchio infernale tre golosi in un ambiente sordido e nauseabondo, nel rispetto della legge del contrappasso che impone pene inversamente proporzionali alla colpa di cui ci si è macchiati.

Il programma

# 15 aprile: prof. Maurizio Coppi con "Ciacco nel canto VI° dell'Inferno. Invettiva e profezia politica nel girone dei golosi". Alle 21.00 al Teatro Titano di San Marino.

# 22 aprile: prof . Ferdinando Gasperoni in "Hic fit stultorum vita Acherusia. L'Inferno di Dante e Lucrezio" alle 21.00 all'antico monastero di Santa Chiara.

# 27 aprile: Dott. Teodoro Forcellini in "San Francesco amico di Dante. Pauperitas francescana e cupiditas papale nella vicenda dolorosa dell'esilio di Dante" al Teatro Titano alle 21.00.

# 6 maggio: Prof.ssa Lucia Crescentini con gli allievi di 4° B del Liceo Classico in "Ulisse. Le molteplici interpretazioni di un errore" alle 21.00 al Teatro Titano.


L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.
Data di inserimento: 26/04/2010
Top page