Società Dantesca Italiana - Firenze
 English

Firenze 15 maggio

Nel centro storico di Firenze, centinaia di persone di ogni età si incontrano il 15 maggio 2010 per leggere e condividere la straordinaria bellezza della poesia dantesca con la lettura integrale e simultanea della Divina Commedia. All'improvviso Dante - 100 canti per Firenze è un’esperienza sorprendente che rende contemporaneo l’inesauribile valore della Commedia, una grande performance corale che all’improvviso trasforma ogni passante in uno spettatore.  

Coloro che aderiscono come cantori, singolarmente o in piccoli gruppi, possono partecipare ad incontri con il direttore artistico Franco Palmieri e a workshop di apprendimento e formazione su temi legati alla poesia di Dante: All'improvviso Dante - 100 canti per Firenze si conferma così non solo una grande performance di popolo ma anche un’esperienza di educazione e apprendimento.

La V edizione vede 867 performers, giovani e adulti di ogni provenienza sociale, che si apprestano ad interpretare Dante con la loro gestualità e sensibilità, dopo mesi di preparazione e di formazione con Franco Palmieri, direttore artistico dell’evento.

Molti i nomi noti che hanno aderito all’iniziativa: dagli ormai affezionati Arnoldo Foà e il sindaco di Firenze Matteo Renzi al critico enogastronomico Leonardo Romanelli, da due famosi artisti  toscani come Marion D’Amburgo e Riccardo Marasco allo scrittore Francesco Recami. Partecipano all’evento anche ragazzi delle scuole elementari e medie, studenti universitari, CRAL, gruppi di architetti, insegnanti, pensionati,  personalità della cultura, del mondo istituzionale e dello spettacolo. Non mancano delegazioni da università europee (Università Paris - Sorbonne, Università di Lubiana, Università di Cracovia) che grazie ad un finanziamento del Programma europeo LLP partecipano a 6 giorni di approfondimenti sulla lingua italiana a partire dalla Divina Commedia.
All'improvviso Dante - 100 canti per Firenze è una performance inserita nel più ampio programma de LA CITTÀ DI DANTE dedicato alla valorizzazione e alla diffusione della poesia dantesca. 

Si incomincia alle 15.30 alla Palazzina Presidenziale della stazione di Santa Maria Novella con i saluti Istituzionali e l’avvio della performance.
Alle 15.45 l’appuntamento è all'interno della Stazione Santa Maria Novella, con il primo canto dell’Inferno.
Si prosegue alle 16.30 con la lettura dei 33 canti dell’Inferno in Piazza Strozzi, per poi continuare alle 17.30 in Piazza della Repubblica con il Purgatorio e concludere alle 18.30 con il Paradiso in Piazza del Duomo, recentemente pedonalizzata. In questi luoghi Ogni canto viene recitato da gruppi o da singoli cantori, il XXXIII del Paradiso, è declamato coralmente da tutti i performer sul Sagrato della Basilica di Santa Maria del Fiore. Sono molti gli altri soggetti che concorrono a questa maratona di poesia: tra gli altri, alcuni reparti dell’Ospedale Careggi, il Giardino del Bobolino, la redazione fiorentina del Corriere Fiorentino e la Società Dantesca Italiana.


Per informazioni:
Associazione culturale Culter
tel e fax +39 055706561
cell. 3294132868
mail: info@culter.it
www.100cantiper.com

Data di inserimento: 06/05/2010
File allegati
Top page