Società Dantesca Italiana - Firenze

L'archivio storico della Società Dantesca Italiana, che conserva la documentazione riguardante la Società dalla sua fondazione, è visibile sul sito www.dantesca.it.

Data di inserimento: 03/12/2013
Top page

Il 5 dicembre 2013 si alza il sipario sul primo dei 17 workshop Lopereseguite che approderanno al centenario del 2021, 700° anniversario della morte del Poeta.

Organizzato dalla Sdi, la giornata di studi è rivolta esclusivamente al mondo scientifico e accademico dei docenti universitari, studenti e dottorandi perché vuole essere un momento di approfondimento sullo stato degli studi e sulle nuove prospettive circa l'Epistola a Cangrande.

Organizzato nella sede della Sdi, (Palagio dell'Arte della Lana, via Arte della Lana 1 Firenze), il responsabile è il professor Alberto Casadei; presiede Lino Pertile, membro del Consiglio Scientifico della Società Dantesca Italiana.

Il programma, che si aprirà alle ore 15.00, prevede gli interventi di:

Luca Azzetta (Università Cattolica di Milano) Note sull'Epistola a Cangrande tra tradizione del testo e spunti interpretativi.

Alberto Casadei (Università di Pisa) Nuove indagini sull'autenticità dell'Epistola a Cangrande

Paolo De Ventura (University of Birmingham) Dante, Cangrande, Dupin e Salomone

Giuseppe Indizio (Milano) L'Epistola XIII - primi appunti per un approccio sistemico alle questioni attributive

Marco Veglia (Università di Bologna) Storia religiosa, contesti culturali e polisemia nell'Epistola a Cangrande

 

Ore 17.30 Discussione

Ore 19.00 Chiusura lavori

Data di inserimento: 26/11/2013
File allegati
Top page

Musica e poesia del Trecento italiano, verso una nuova edizione critica dell'ars nova: questo il tema del seminario che si terrà il 2 e il 3 dicembre prossimi nella sede della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze in via Montebello 7.

Data di inserimento: 15/11/2013
File allegati
Top page