Sarà venerdì 14 giugno, alle 20, al complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), un ex convento domenicano del 1566, che si terrà l'appuntamento dal titolo Dell'Arte contagiosa. Ciclo di incontri casuali sulle tracce dell'arte e della cultura con una cena trecentesca dedicata a Dante Alighieri.
Martedì 11 giugno, ore 15, alla Biblioteca Laurenziana di Firenze (Piazza San Lorenzo, 9) saranno presentati i quattro volumi della collana Storie e linguaggi diretta da Franco Cardini e Paolo Trovato.
Come tradizione anche quest'anno, sabato 1 giugno, sarà celebrato il 748° Annuale della nascita di Dante (1265-2013). Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 in Palazzo Vecchio, ingresso Porta Carraia, via dei Gondi. Da qui un corteo formato dai rappresentanti dei comuni di Firenze e Ravenna, dell'Unione Fiorentina e della Società Dantesca sfilerà per le strade di Firenze. Alle 10.45 il corteo si recherà a deporre una corona di alloro alla statua di Dante in Piazza Santa Croce, poi lo stesso sarà fatto al Museo Casa di Dante. Alle 11.30 in Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento sarà consegnata la medaglia d'oro del Comune di Firenze al professor Enrico Malato che terrà una lectio magistralis dal titolo Dante: ritorno a Firenze, tra biografia e scrittura. La mattinata si concluderà alle 12 con la presentazione del del Passaporto sulle Tracce di Dante a cura della Fondazione di Palazzo Strozzi.
Sarà domenica 16 giugno, nella bellissima atmosfera di Villa San Gaudenzio - Vigna delle Veneri di Vaiano (Prato), che si svolgerà (ore 17.30) l'appuntamento dal titolo: Passioni di famiglia, dal vino di Dante al vino di Galileo. Il programma del pomeriggio prevede una degustazione culturale della Commedia. Interverranno Vittorio Bartoli e Paola Ureni.