Società Dantesca Italiana - Firenze
 English

Dante torna in Orsanmichele. A parlare del Sommo Poeta sarà Marco Santagata, professore ordinario di Letteratura italiana a Pisa e prestigioso ospite della Società Dantesca Italiana, il 7 novembre alle 16.30, per la conferenza dal titolo Alcune considerazioni sul profetismo dantesco (ingresso libero).
Il ritorno dell'Alighieri al secondo piano di Orsanmichele, come spiega il presidente della Società Dantesca Italiana Eugenio Giani, "è un vero evento".
"Era infatti il 1978, 35 anni fa - prosegue Giani - l'anno dell'ultima Lettura Dantis nel bello e amplissimo ambiente gotico, deputato fin dall'anno inaugurale, il 27 aprile 1899 con la prima lettura di Guido Mazzoni, ad accogliere le Letture".
Si ricordi infatti che il Governo concesse alla Società Dantesca Italiana l'uso della gran sala al secondo piano del complesso di Orsanmichele e con l'assenso del Ministero dell'Istruzione le impose la denominazione di "Sala di Dante".
Per l'appuntamento del 7 novembre la Dantesca metterà eccezionalmente a disposizione nella sala "Francesco Mazzoni" del Palagio dell'Arte della Lana (dove adesso si tengono le Letture Dantis) un maxischermo da cui gli ospiti potranno seguire in collegamento audiovideo l'intervento di Santagata. I posti del museo di Orsanmichele sono infatti limitati per di motivi di sicurezza e la sala può ospitare un centinaio di persone.
Santagata ha dedicato a Dante gli ultimi studi, prima con L'io e il mondo. Un'interpretazione di Dante (Bologna, Il Mulino, 2011), a cui ha fatto seguito l’imponente biografia Dante. Il romanzo della sua vita (Milano, Mondadori, 2012) per finire con l’agile e divulgativa Guida all'"Inferno” (Milano, Mondadori, 2013).

Data di inserimento: 25/10/2013
File allegati
Top page